Associazione
ARFA Scuola è un’associazione senza fini di lucro costituita con atto notarile, ai sensi dell’articolo 36 del Codice Civile, Accreditata con parere di ammissibilità del Comitato Tecnico Nazionale del MIUR con Prot. 245 del 10/2/06 Dipartimento dell’Istruzione – Direzione Generale Personale della Scuola
Gli obiettivi principali sono la formazione professionale dei docenti, la produzione di documenti tecnici inerenti i processi di riforma in essere e lo sviluppo di idee e proposte per un miglioramento della scuola italiana, con particolare riferimento all'istruzione professionale. Le principali attività:
-
Formazione professionale e aggiornamento del personale docente (corsi, concorsi, stage, ecc.), in particolare degli insegnanti tecnico-pratici, con lo scopo di accrescere le conoscenze e le capacità individuali, in coerenza con le esigenze organizzative e con i cambiamenti del contesto scolastico e del mondo del lavoro.
-
Organizzazione in Italia e all’estero di seminari, convegni e iniziative di confronto e di scambio tra lavoratori della scuola, enti, associazioni, università e uffici ministeriali.
-
Fornisce a chi lavora nel settore turistico alberghiero proposte e risposte formative concrete e mirate, orientate ad acquisire, potenziare e sviluppare la professionalità.
-
Stipula convenzioni ed accordi con Enti pubblici e privati per conseguire gli obiettivi associativi.
Si rivolge: a tutti i lavoratori della Scuola, degli Enti Pubblici, del comparto turistico alberghiero, nonché agli stessi utenti della scuola italiana, iscritti all'associazione.
I corsi. Almeno una volta l'anno ARFA Scuola organizza un corso nazionale su di una tematica del settore enogastronomico, turistico, alberghiero o inerente la didattica.
ARFA Scuola offre un ampio ventaglio di "corsi a domicilio" atti a rafforzare ed arricchire il bagaglio professionale degli associati su alcuni temi riguardanti la didattica, l'innovazione produttiva, la tecnologia e la gestione delle risorse scolastiche. In genere tali corsi vengono erogati nelle singole scuole che li richiedono.
A seconda delle necessità dell'utenza e delle tipologie di corsi, questi possono essere attivati anche in strutture convenzionate con ARFA Scuola.
Il Consiglio direttivo
Paolo Gentili, presidente e responsabile del sito web
Franco Rossi, presidente onorario
Vincenzo Di Marco, coordinatore nazionale
Giuseppe Tortorici, consigliere