Scrivi la password e clicca su Accedi

Le nostre proposte

Ulteriori documenti

Tutte le proposte seguenti sono state nuovamente messe a punto e presentate il 5 dicembre 2013 in un incontro a Roma presso la Direzione Generale.

In questi giorni - in occasione della consultazione del Governo sulla "buona scuola" - è stato messo a punto un ulteriore documento, già consegnato direttamente al Ministro Graziano Del Rio e inviato alla Direzione Generale del MIUR.

Proposte di modifica della riforma per gli Istituti per l'Enogastronomia

26 ottobre 2012: perfezionamento della richiesta di aumento delle ore di laboratorio.

24 maggio 2012: richiesta di un consistente aumento delle ore di laboratorio in tutti e 5 gli anni, dell'introduzione di Arte e territorio nei percorsi di Accoglienza turistica, della suddivisione in squadre nel triennio finale durante le lezioni di laboratorio

Proposte di modifica della riforma per gli Istituti Commerciali - ambito turistico

26 ottobre 2012: richiesta dell'introduzione di docenze e compresenze della classe 52/C nel percorso "ambito turistico" e nel primo biennio

Proposta di suddivisione in squadre delle classi del triennio di Enogastronomia e Sala e vendita nelle ore di laboratorio

26 ottobre 2012: Ulteriore richiesta per la suddivisione in squadre nel documento di richiesta modifiche alla riforma.

14 giugno 2012: Ulteriore lettera al Direttore Generale dott. Luciano Chiappetta sull'argomento.

23 maggio 2012: Lettera al Direttore Generale dott. Luciano Chiappetta per ribadire la necessità della suddetta divisione, supportata anche dalla nota del Direttore Generale dott. Raimondo Murano dell'8 febbraio 2012

25 gennaio 2012: incontro con i Direttori Generali Raimondo Murano e Luciano Chiappetta per presentare la proposta

Proposta modifica accesso all'insegnamento delle discipline di Laboratorio

presentata il 3 febbraio 2012

Proposta di attivazione di un'opzione per l'articolazione Accoglienza turistica degli Istituti per l'Enogastronomia

presentata il 2 febbraio 2012

Linee guida per il prossimo triennio

5 luglio 2011. Sono uscite le bozze delle linee guida per il prossimo triennio dei professionali. A giudizio di ARFA Scuola le bozze richiedono ancora una profonda revisione, in particolare quelle inerenti i risultati attesi delle discipline di Labaoratorio di Enogastronomia - settore cucina e di Scienza e cultura degli alimenti.

Ciò che sconcerta ancora di più è che ARFA Scuola sia stata l'unica Associazione (tra le 50 iscritte) a presentare proposte per gli Istituti dell'Enogastronomia, oltre allo SNAIPO, che ha presentato un suo documento.

Il documento presentato da ARFA Scuola è riservato agli iscritti, che per averlo possono contattare il Presidente

Una proposta di assegnazione classi di sala-bar: ORGANICI 2010

Riceviamo una proposta dal prof. Rubinacci dell'IPSAR "Vespucci" di Milano, che con piacere mettiamo a disposizione di tutti gli interessati. Sono solamente stati sostituiti i nomi dei docenti con dei numeri.
Leggi il documento

Riforma della scuola secondaria superiore

Febbraio 2010. Siamo ormai alle fasi conclusive della Riforma: mancano solo la registrazione alla Corte dei Conti e la pubblicazione nella gazzetta ufficiale. Siamo tutti consapevoli che questa riforma è stata dettata innanzitutto dalle esigenze di bilancio, prima ancora che da motivi didattici o pedagogici, per cui sarebbe fin troppo facile cercare le incongruenze, le palesi difficoltà in cui si troveranno le scuole, gli spazi di miglioramento, le occasioni perdute... Vogliamo invece concentrare l'attenzione sul futuro degli Istituti Professionali per l'Enogastronomia e l'ospitalità alberghiera, che sono i principali istituti di riferimento di questa associazione.

Non è ancora il momento di fare il bilancio definitivo, ma una cosa possiamo affermarla: il nostro contributo lo abbiamo dato a tutti i livelli, nell'intento di dare un assetto organico all'istruzione alberghiera. Vale la pena ricordare che ARFA Scuola e lo SNAIPO (il sindacato di riferimento degli Istituti Alberghieri) hanno lavorato in piena sinergia partecipando a tutte le fasi dei lavori. Non tutte le nostre istanze sono state recepite: avremmo voluto un'altra scuola rispetto a quella che si va profilando, con una maggiore attenzione alle materie di Laboratorio. Ma al momento, se le modifiche rimarranno tali, possiamo comunque mostrare una moderata soddisfazione: in tempi di di "magra" come quelli attuali, abbiamo ottenuto tanto, soprattutto se facciamo un raffronto con la bozza che circolava nel dicembre 2008.

E' chiaro che, se nei successivi passaggi dovessimo subire penalizzazioni ingiustificate, la nostra associazione non può che chiedere allo SNAIPO e a tutti i sindacati che vorranno appoggiare la nostra causa, di mettere in atto adeguate forme di protesta.

leggi il resoconto dell'incontro con il D.G. delI'Istruzione Professionale Maria Grazia Nardiello - 3/02/2010

c